Servizi

Butterfly

La Carta dei Servizi

Butterfly La Libertà in un Battito d'Ali

Che cos'è la carta dei servizi

La carta dei servizi è uno strumento con il quale intendiamo fornirvi tutte le informazioni relative ai servizi forniti nell'ambito del Progetto "Butterfly, la libertà in un battito d'ali" in una logica di trasparenza.

La carta dei servizi è parte integrante per ogni convenzione stipulata con le amministrazioni comunali dalla Società Cooperativa Sociale Butterfly che gestisce tale progetto ed è la base di ogni inserimento richiesto dagli Enti invianti.

Finalità

Secondo le ultime indicazioni di legge la Carta dei Servizi viene considerata un requisito indispensabile nell'erogazione dei servizi.

La Carta dei Servizi ha le seguenti finalità:

  • fornire agli enti informazioni chiare sull'attività svolta e sui servizi offerti
  • informare sulle procedure per accedere al servizio
  • informare sulla qualità del servizio
  • definire le modalità di rilevazione della soddisfazione dei soggetti invianti
Butterfly La Libertà in un Battito d'Ali
Butterfly

La Mission

La Società Cooperativa Sociale Butterfly nasce nel 2019 come continuità di un percorso educativo decennale svolto dalle socie fondatrici presso una struttura di accoglienza per donne in difficoltà.
Il tema della violenza di genere, fenomeno a forte incidenza sociale, purtroppo in esponenziale aumento in questi ultimi anni, ci ha interrogate in modo diretto.
Da qui l'idea di costruire un percorso sperimentale nato dall'esperienza maturata dalla collaborazione con la Rete Interistituzionale Antiviolenza del Comune di Brescia, in ottemperanza con le linee guida di Regione Lombardia e dell'intesa Stato-Regioni, con l'apertura di uno Sportello di contrasto alla violenza, di una Struttura di emergenza, di Case Rifugio di primo livello e un co-housing ad indirizzo segreto di secondo livello.

I principi

I principi generali che reggono l'attività del Centro Antiviolenza e delle Case Rifugio sono:

eguaglianza

garantire l'equità di trattamento delle donne indipendentemente dalla loro religione, provenienza, orientamento sessuale, età ed opinione politica

imparzialità e democraticità

operare con criteri di obiettività e garantire spazi di esercizio della democraticità delle decisioni.

diritto di scelta

garantire l'esercizio della scelta e accettare le scelte delle donne anche quando non coincidenti con le valutazioni delle operatrici; accogliere, per quanto possibile, le richieste delle donne e supportarle nei confronti della rete di istituzioni che intervengono nella loro tutela e protezione

continuità

garantire la regolarità e la continuità del servizio rispettando le condizioni lavorative del personale, adoperandosi per ridurre al minimo il disagio per eventuali interruzioni del servizio causate da fattori esterni ed estranei alla volontà dell'organizzazione

partecipazione

garantire il coinvolgimento attivo delle donne nella costruzione del loro progetto individuale, informando tempestivamente in merito alle azioni messe in atto dalle operatrici, condividendo con le stesse tutte le comunicazioni (relazioni o documentazione) inviate all'esterno (Tribunali, Servizi Sociali, ecc.) e garantendo l'accesso alla loro Cartella Personale

efficienza ed efficacia

garantire la professionalità attraverso personale retribuito e formato, assicurare la massima tempestività delle risposte ai bisogni delle donne e monitorare gli standard di efficacia attraverso il periodico monitoraggio degli interventi

accessibilità

garantire l'accessibilità, anche diretta, a tutte le donne promuovendo l'informazione sulle modalità di contatto con il Centro Antiviolenza

riservatezza

ogni informazione sarà gestita nel rispetto della riservatezza dovuta al rispetto per ogni donna e per la sua storia, nonchè secondo le normative di legge. Nessuna azione sarà compiuta dalle operatrici senza informare la donna che ha diritto ad esercitare la scelta sulla gestione delle sue informazioni
>

Centro Antiviolenza

Butterfly "la libertà in un battito d'ali"
Servizi di contrasto alla violenza di genere.
Il Centro Antiviolenza è impegnato nella presa in carico delle Vittime di violenza, nell'ascolto, nella promozione di attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza.
Gestisce l'accoglienza telefonica, diretta e l'ospitalità di donne che hanno subito violenza. Si propone di sviluppare progetti che coinvolgono minori vittima di violenza assistita.
L' accesso al Centro Antiviolenza è gratuito.
Orari di apertura settimanale: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17
Reperibilità telefonica h24
Brescia, via Ferdinando Bertoni n.6 - telefono 030/2352018 cellulare 392/4886330
Responsabile: Leviani Roberta

I servizi del Centro Antiviolenza

Butterfly "la libertà in un battito d'ali"

Accoglienza Telefonica

Attiva tutti i giorni (24 ore su 24, festivi compresi) sia numero fisso che cellulare. E' possibile inviare messaggi di testo e/o whatsapp.

Colloqui

sono finalizzati alla raccolta della storia personale della donna, all'analisi dei bisogni e alla strutturazione del percorso di affrancamento dalla violenza.

Consulenza e Assistenza Legale

Informazioni e consulenza legale sia in ambito civile che penale.

Assistenza Psicologica

Attraverso il sostegno psicologico si vuole offrire un'opportunità di riflessione , comprensione e narrazione ella propria storia personale, per una ri-definizione del proprio ruolo e delle proprie relazioni intime, familiari e sociali.

Consulenza Sociale

finalizzata all'orientamento nell'utilizzo dei servizi del territorio, all'orientamento in ambito lavorativo e alla ricerca di una nuova abitazione.

Sostegno ai minori

Progetti sperimentali per la presa in carico, laddove consentito, per la rielaborazione del trauma da violenza assistita diretta e indiretta.

Attività di Sensibilizzazione

Interventi di sensibilizzazione all'interno delle scuole e a favore della cittadinanza, eventi culturali sulla violenza di genere e assistita.

Attività di Formazione

azioni formative mirate per la promozione della cultura del rispetto, delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere.

Sostegno vittime di violenza Lgbt

In collaborazione con le reti antidiscriminazione, accoglienza e ascolto delle persone vittime di violenza.

Elenco Strutture

"Il Bozzolo"

struttura di emergenza/"decantazione": accoglienza immediata- temporanea (7-10 giorni)ad indirizzo segreto, periodo nel quale la donna vittima di violenza o maltrattamento trova uno spazio per riflettere, con il supporto dell'unita di presa in carico del Centro Antiviolenza, sul la scelta del percorso di uscita dalla violenza.

Case rifugio: "I Girasoli" e "Il Cigno"

accoglienza di primo livello ad indirizzo segreto di donne con o senza figli, vittime di maltrattamento e violenza. Mono e bilocali indipendenti di civile abitazione, organizzati su uno stesso piano con accesso riservato.

Co-housing: "Le Coccinelle"

accoglienza di secondo livello in ampio appartamento di civile abitazione ad indirizzo segreto, max 2 nuclei (donne sole o con figli), rivolto a donne con parziale autonomia, alle quali viene offerto un percorso di integrazione sociale e lavorativa.

Aiutaci ad aiutare le donne in difficoltà

dona a Butterfly il tuo 5X1000, non costa nulla